Calendario del corso

Insegnanti referenti dell’Orientamento del primo e secondo grado di istruzione di Firenze e provincia (17 Istituti Comprensivi e 24 Istituti superiori).

Prerequisiti
  • Conoscenza della documentazione scolastica per l’inclusione (PEI, PDP);
  • Conoscenza della normativa in termini orientamento;
  • Conoscenza di alcuni strumenti per la programmazione dei progetti di orientamento e di vita.
Metodologia

Incontri Online, gruppi laboratoriali online, studio di casi, lezione dialogata ed interattiva, sperimentazione metodologie didattiche attive.

Le attività plenarie

Le attività plenarie prevedono l’intervento dell’esperto a cui è affidato il compito di esporre le linee teoriche fondamentali, dare indicazioni didattiche e metodologiche e interagire con i docenti: Inoltre fornirà, al termine di ogni intervento, piste di lavoro e di approfondimento per le attività di gruppo. I materiali saranno forniti, di volta in volta, a tutti i partecipanti.

Le attività di gruppo

I docenti, nelle attività di gruppo, saranno articolati con modalità diverse, sulla base di ogni attività. Sono previsti la restituzione dei prodotti e il confronto tra i partecipanti in modalità plenaria. A ciascun gruppo è affidato il compito di documentare il materiale prodotto e di diffonderlo tra tutti i partecipanti al progetto.

Le risposte del Questionario
  • Martedì 16 Febbraio 2021 - ore 16:00-19:00
    Lezione introduttiva: presentazione del percorso formativo
    Docenti: Tutti
    Compila il Questionario Contenuti della lezione 1


  • Venerdì 19 Febbraio 2021 - ore 16:00-19:00
    I temi del corso e i lavori di gruppo
    Docenti: Tutti
    Le risposte del Questionario Contenuti della lezione 2


  • Giovedì 25 Febbraio 2021 - ore 16:30-19:00
    Laboratorio Gruppo 1: Curricolo - Percorsi in uscita dal 1° e 2° ciclo
    Docenti: Gruppo 2 - Gruppo 5
    Laboratorio


  • Venerdì 26 Febbraio 2021 - ore 16:30-19:00
    Laboratorio Gruppo 2: Abilità ed attitudini per orientarsi e riorientarsi
    Docenti: Gruppo 1 - Gruppo 3


  • Lunedì 1 Marzo 2021 - ore 16:30-19:00
    Laboratorio Gruppo 3: La centralità della persona
    Docenti: Gruppo 4


  • Giovedì 11 Marzo 2021 - ore 16:30-19:00
    Laboratorio Gruppo 1: Curricolo - Percorsi in uscita dal 1° e 2° ciclo
    Docenti: Gruppo 2 - Gruppo 5


  • Venerdì 12 Marzo 2021 - ore 16:30-19:00
    Laboratorio Gruppo 2: Abilità ed attitudini per orientarsi e riorientarsi
    Docenti: Gruppo 1 - Gruppo 3


  • Lunedì 22 Marzo 2021 - ore 16:30-19:00
    Laboratorio Gruppo 3: La centralità della persona
    Docenti: Gruppo 4


  • Venerdì 26 Marzo 2021 - ore 16:00-19:00
    Lezione finale: restituzione e presentazioni dei lavori
    Docenti: Tutti

Lezioni

I temi del corso di formazione, i contenuti delle lezioni, le attività laboratoriali, la costruzione di esperienze e modelli replicabili

Lezione introduttiva - Presentazione del percorso formativo

Questionario per la rilevazione dei bisogni formativi

Warm Up. Un Mentimeter con una domanda al volo Che cosa ha orientato la vostra scelta di diventare insegnanti? oppure www.menti.com digitando nel campo testo il codice 6892239

Le risposte



I contenuti della lezione (pdf)

  • Le metafore dell’orientamento;
  • La mappa dell’orientamento;
  • Gli snodi formativi dell’orientamento;
  • Ha ancora senso il consiglio orientativo?;
  • Le competenze orientative della scuola.



Videoclip

Lezione di orientamento (dal film "La scuola" di Daniele Luchetti - 1995)

Il consiglio orientativo (dal film "Ovosodo" di Paolo Virzì - 1997)




Chiudi

Lezione 2: I temi del corso e i lavori di gruppo

Le risposte del Questionario

I contenuti della lezione 2 (pdf)

  • Confronto con i dati del questionario;
  • Analizzare e discutere il modello della “Scheda di Progettazione” visualizzando l’esempio e il Report del Comune di Ferrara;
  • Esplorare i materiali in piattaforma è Scaffale;
  • Discutere le proposte di attività laboratoriale;
  • Didattica orientativa con la lezione fenomenica;
  • Sperimentare l’utilizzo del padlet.

Laboratorio: Curricolo - Percorsi scuola in uscita dal I al II ciclo

Le proposte (pdf)

La didattica orientativa con la lezione fenomenica (pdf)

La scheda di progettazione (pdf)

La scheda di progettazione (docx)

  • Confronto sulle proposte;
  • Il modello della didattica orientativa con la lezione fenomenica;

EsempioCompito autentico di didattica orientativa. Un Magazine realizzato dagli alunni

Ecco un esempio su come si potrebbe progettare un Laboratorio di classe (interclasse, in verticale) per la realizzazione di un Magazine on-line sull'orientamento, coivolgendo direttamente gli alunni nella ricerca delle informazioni e le famiglie in occasione di una presentazione. Il Laboratorio è organizzato attorno ad un compito autentico su cui la classe lavora in piccoli gruppi: l'insegnante potrebbe ritagliarsi il ruolo di direttore della rivista e comporre l'Editoriale, in cui lanciare una serie di temi su cui poi lavoreranno gli alunni-redattori. Può essere condotto utilizzando una WebApp gratuita come Madmagz.

Questa tecnologia è stata utilizzata da due insegnanti italiane che hanno ottenuto proprio recentemente il premio europeo E-Twinning 2021 con il progetto eco_fab_lab


A mag created with Madmagz.

Laboratori

1. Curricolo - Percorsi scuola in uscita dal I al II ciclo

Focus: Confronto tra curricoli dei diversi gradi di istruzione con particolare riferimento alle competenze in uscita (I ciclo- II ciclo) [Materiali: Capitoli 9 – 10 – 11 – 12]

Laboratorio 1 - Proposte di attività

Temi chiave:

  • Il costrutto di curricolo [Materiali: cap. 11]
  • Il sistema delle competenze nella scuola italiana [Materiali: cap. 9]
  • Il Profilo in uscita dello studente dalla scuola del Primo ciclo [Indicazioni Nazionali 2012]
  • Il Profilo in uscita dello studente dalla scuola del secondo ciclo [PECUP]
  • Didattica orientativa [Materiali: cap. 3.3.]
  • Didattica per competenze [Materiali: cap. 10]

Chiudi

2. Abilità ed attitudini per orientarsi e riorientarsi

Focus: Azioni di orientamento in uscita (ITS, IFTS, Formazione terziaria, Università, AFAM) [Materiali: Capitoli 3 - 4 - 5 - 6]

Laboratorio 2 - Proposte di attività

Temi chiave:

  • Le competenze trasversali nei PCTO [Materiali: cap. 4.2]
  • Progettare percorsi di scuola-lavoro per orientare [Materiali: capp. 3 e 4.1]
  • Modelli di orientamento attivo: Job Shadowing, Leader for a Day; StartNet [Materiali: cap. 5.1]
  • Piattaforme online: Sorprendo; GEM; Laborplay; Magellano; Before [Materiali: capp. 2.5 e 7.2]

Chiudi

3. La centralità della persona nel processo di orientamento

Focus: Le competenze personali che supportano la definizione del progetto individuale[Materiali: Capitoli 7 - 8]

Laboratorio 3 - Proposte di attività

Temi chiave:

  • Orientamento narrativo e Empowerment [Materiali: cap. 8.3]
  • Le competenze orientative [Materiali: cap. 2.2] e le competenze per l’orientamento [Materiali: cap. 7.1]
  • Il framework del progetto LE.A.DE.R [Materiali: cap. 7.3]
  • Come si rileva la qualità dell’orientamento a scuola: il progetto MyFuture [Materiali: cap. 7.4]

Chiudi

Scaffale

Report, strumenti, risorse, ambienti di lavoro per approfondire i temi dell'orientamento

Regione Toscana

L’ambiente on-line per l’orientamento della Regione Toscana


Obiettivo Orientamento

Il portale della Regione Piemonte dedicato all'orientamento


Skopía Anticipation

Laboratori di Futuro, Futures Literacy, orientamento e previsione sociale


Orientamento Emilia Romagna

Un vasto repertorio di link e risorse sull'orientamento formativo


Gem

Giochi per l’Orientamento e l’Educazione all’Imprenditorialità


Sorprendo

Programma "Scuola al Centro" - Orientamento nei Centri per l'Impiego


MyFuture

Orientare in alternanza con strumenti digitali. Il partenariato europeo sull'orientamento


Start Net

Una rete innovativa per promuovere l’orientamento nella scuola e l’ingresso nel mondo del lavoro


Let's Bit

Giochi per l’Orientamento e l’Educazione all’Imprenditorialità


Orientare con le discipline

Strumenti ed esperienze didattiche per orientare attraverso le materie di insegnamento


Cultura dell'orientamento

I laboratori di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado del Comune di Ferrara


Quaderni di Orientamento

La Rivista semestrale della regione Friuli Venezia Giulia sui temi dell'orientamento


Calendario Lezioni Materiali Laboratori Scaffale Credits www.carlomariani.altervista.org